L'associazione che non ha fini di lucro si propone il raggiungimento dei seguenti scopi:
  1. la valorizzazione e tutela della figura dei Geometri, dei Geometri laureati della Provincia di Latina;
  2. l'aggiornamento tecnico scientifico e culturale da attuarsi mediante la promozione, l'organizzazione e la gestione di convegni, riunioni, incontri, dibattiti, convention, seminari ed ogni altra iniziativa diretta alla formazione professionale sia secondo le direttive dell'ordinamento professionale che di altro ordinamento professionale e/o imprenditoriale, sia per proprio conto che per conto e/o in collaborazione con altri Enti, Istituti, Banche ed Organizzazioni, sia privati che pubblici;
  3. la realizzazione diretta di corsi di formazione ed aggiornamento professionale, di preparazione e perfezionamento della professione, utilizzando anche consulenti esterni e docenti di ogni genere;
  4. il sostegno alle attività ed agli studi tecnici, edilizi, urbanistici e comunque attinenti alla attività professionale;
  5. la promozione, l'istituzione, l'organizzazione, la gestione:
      1. di corsi per la formazione professionale;
      2. di iniziative culturali, editoriali, tecnologiche e di supporto tecnico e di ricerca scientifica;
      3. di studi ed approfondimenti di tematiche tecnico-scientifiche
I soci fondatori sono: